69 signatures
Petitioner did not submit the petition.
Petition is addressed to: Parlamento della Repubblica Italiana, Governo della Repubblica Italiana
Il Governo italiano ha annunciato la volontà di investire "fra due e quattro miliardi" per l'acquisto di carri armati Leopard dalla Germania. Le dichiarazioni della Sottoseg)retaria Rauti sono state riportate da diversi organi di stampa (www.money.it/italia-sta-spendere-cifra-enorme-per-acquisto-carri-armati oppure https://www.repubblica.it/esteri/2023/07/13/news/leopard_2_esercito_italiano-407595957/).
In un momento in cui l'intero Paese è colpito da disastrosi e spesso letali eventi legati al cambiamento climatico, crediamo che sia essenziale "difendere la Patria" anche con interventi di prevenzione del rischio e dotando la Protezione Civile di adeguate risorse economiche e strumentali.
Per questo chiediamo che la somma di almeno un miliardo fra quelli che il Governo intende destinare all'acquisto di carri armati, sia destinata all'acquisto di Canadair e a finanziare interventi di prevenzione del rischio di incendi e idrogeologico.
Reason
Il cambiamento climatico in atto richiede che i paesi e le comunità si dotino di strumenti di prevenzione dei rischi collegati alle sempre più estreme condizioni metereologiche.
La "Difesa della Patria" si fa anche attraverso questi interventi che riducono il rischio di vittime e danni in occasione di eventi estremi e si fa dotando di risorse economiche e strumenti tutte le strutture, prima fra tutte la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, che sono in prima fila negli interventi di emergenza.
I "piani del Governo" annunciati per l'acquisto di carri armati, dimostrano che lo Stato è in grado di reperire risorse per le scelte che ritiene strategiche e, fra queste, per gli armamenti.
Chiediamo che una parte di queste risorse sia utilizzata per strumenti che sono ormai indispensabili per garantire la sicurezza del Paese, dei cittadini e delle cittadine, delle comunità.
Share petition
Tear-off stub with QR code
download (PDF)Petition details
Petition started:
07/26/2023
Petition ends:
10/25/2023
Region:
European Union
Topic:
Security
News
-
Petition wurde nicht eingereicht
on 26 Oct 2024Liebe Unterstützende,
der Petent oder die Petentin hat innerhalb der letzten 12 Monate nach Ende der Unterschriftensammlung keine Neuigkeiten erstellt und den Status nicht geändert. openPetition geht davon aus, dass die Petition nicht eingereicht oder übergeben wurde.
Wir bedanken uns herzlich für Ihr Engagement und die Unterstützung,
Ihr openPetition-Team -
Cambiamenti riguardanti la petizione
on 28 Jul 2023 -
Blocco temporaneo annullato
on 28 Jul 2023Cari sostenitori ,
La petizione è stata rivista in conformità con le nostre Condizioni d'uso. La sospensione temporanea è stata revocata e la petizione può ora essere ulteriormente firmata.
Ti ringraziamo per il tuo impegno!
il team openPetition
Debate
No CONTRA argument yet.