Sull'introduzione di dimensioni standard per i bagagli a mano tra i diritti dei passeggeri del trasporto aereo dell'UE

Petition is addressed to

3 signatures

Collection finished

3 signatures

Collection finished

1. Launched 2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding
This petition is also available in English .

Petition is addressed to: Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments

Il firmatario chiede il completamento della normativa dell'UE sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo con norme comuni che definiscano dimensioni standard uniche per i bagagli a mano. Molte compagnie aeree con sede nell'Unione europea che effettuano voli verso destinazioni all'interno dell'Europa prevedono franchigie differenti sia per i bagagli a mano che per i bagagli da stiva. Ciascuna compagnia aerea applica regole proprie per quanto riguarda la dimensione dei bagagli trasportabili e le tariffe richieste ai passeggeri. Nel caso in cui durante uno stesso viaggio si utilizzino compagnie aeree diverse, le dimensioni dei bagagli consentiti possono variare. Il firmatario ritiene che tali regole differenti determinino costi nascosti nel caso in cui una persona debba cambiare compagnia aerea per ragioni impreviste o di natura pratica. L'eccezionale complessità delle norme e delle regole applicate dalle compagnie aeree appare arbitraria e sproporzionata. Il firmatario chiede che la regolamentazione dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo obblighi tutte le compagnie aeree ad adottare dimensioni standard uniformi per quanto riguarda i bagagli a mano.

Link to the petition

Image with QR code