Environment

A nome di Ecologistas en Acción, sulla realizzazione di una linea ad alta velocità tra Marchena e Osuna, in provincia di Siviglia (Spagna)  

Petition is addressed to
Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments

2 signatures

Collection finished

2 signatures

Collection finished

  1. Launched 2019
  2. Collection finished
  3. Prepare submission
  4. Dialog with recipient
  5. Decision

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding
This petition is also available in English .

Petition is addressed to: Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments

Il firmatario dichiara che il 15 giugno 2018 il governo della comunità autonoma dell'Andalusia ha adottato una valutazione d'impatto ambientale (VIA) ex post sulla realizzazione di una linea ad alta velocità nella tratta Marchena-Osuna. La VIA è stata effettuata al fine di eludere, mediante la modifica della dichiarazione sull'impatto ambientale originale del 24 novembre 2006, una sentenza emessa dalla Corte di giustizia dell'Unione europea il 24 novembre 2016 (C-461/14). Il firmatario dichiara che la decisione della CGUE riconosceva l'insorgenza del rischio di degrado degli habitat naturali e degli habitat di specie nella zona di protezione speciale "Campiñas de Sevilla" in ragione del fatto che la Spagna non aveva adottato le misure necessarie per proteggere gli uccelli selvatici. Il firmatario sostiene che la valutazione d'impatto ambientale sia stata adottata in seguito all'avvio di una larga parte dei lavori e, di conseguenza, a impatto già verificatosi. Ritiene che si tratti di un atto fraudolento ed esorta il Parlamento europeo a invitare la Commissione a prendere le distanze da tale strategia discutibile, nonché chiede alla Spagna di rinunciare al proprio intento di realizzare un progetto dichiarato illegale dalla CGUE.

Link to the petition

Image with QR code

Tear-off stub with QR code

download (PDF)

Petition details

Petition started: 09/24/2019
Petition ends: 09/23/2020
Region: European Union
Topic: Environment

Not yet a PRO argument.

No CONTRA argument yet.

Help us to strengthen citizen participation. We want to support your petition to get the attention it deserves while remaining an independent platform.

Donate now