Question de vote
La democrazia europea ha bisogno di un aggiornamento fondamentale?
Abolire il veto nel Consiglio, rafforzare il Parlamento, aumentare la partecipazione dei cittadini.
arrière-plan
Quando si tratta di politica europea, i cittadini sono spesso solo spettatori. Per sempre più persone, mettere una croce nella scatola ogni pochi anni non è sufficiente. Uno schiacciante 92% delle persone nell'UE vuole che le voci dei cittadini dell'UE siano prese più in considerazione (Eurobarometro, 2021). Un buon 44% vorrebbe vedere delle riforme istituzionali fondamentali (Eurobarometro, 2020). In linea con l'attuale conferenza sul futuro dell'Europa (#CoFoE), dove i cittadini di tutta l'UE sono invitati a contribuire con le loro idee e proposte, questo ciclo di HouseParliaments europei si concentra sulla democrazia europea. In questo ciclo di HouseParliaments europei, vogliamo concentrarci su tre riforme fondamentali per rafforzare e rinnovare la democrazia europea.
Questions partielles
1. Il principio dell'unanimità nel Consiglio dell'Unione europea dovrebbe essere abolito e sostituito dal voto a maggioranza qualificata?
Arrière-plan: Nel Consiglio dell'Unione Europea (Consiglio dei Ministri), i rappresentanti dei governi degli stati membri si incontrano regolarmente per discutere e prendere decisioni su importanti politiche europee (ad esempio politica estera e di sicurezza, affari sociali, finanza, ambiente). Questa cosiddetta "camera degli stati" decide sulle leggi insieme al Parlamento europeo. Per le questioni centrali, come la politica estera e di sicurezza, il bilancio finanziario o i diritti dei cittadini, si applica il principio dell'unanimità. Questo promuove il consenso, ma permette anche ai singoli stati di bloccare o ritardare le decisioni. Si propone di abolire questo sistema di veto e di sostituirlo con una maggioranza qualificata (il 55% degli Stati membri vota a favore di una proposta degli Stati membri che insieme costituiscono almeno il 65% della popolazione totale dell'UE) o un nuovo principio di maggioranza da creare.
Pour
Sono possibili decisioni più rapide e quindi una maggiore velocità di reazione nelle crisi
La maggioranza qualificata promuove le politiche europee piuttosto che quelle nazionali
Rende l'UE meno "ricattabile" dai singoli stati membri
Contre
Il precedente principio dell'unanimità richiede la costruzione del consenso e quindi promuove l'unità nell'UE
Può approfondire le divisioni e portare alla formazione di campi
Il principio di unanimità salvaguarda la sovranità nazionale
2. Un consiglio rappresentativo dei cittadini dovrebbe consigliare le istituzioni dell'UE sulle decisioni fondamentali?
Arrière-plan: Al di fuori delle date delle elezioni, i cittadini europei hanno poche opportunità di contribuire con le loro idee e prospettive. I consigli civici possono cambiare questo. Sono un'istituzione permanente di partecipazione dei cittadini. I cittadini europei sono estratti a sorte per un Consiglio dei cittadini rappresentativo, che consiglia le istituzioni dell'UE su questioni fondamentali di politica europea. I consiglieri dei cittadini non hanno un mandato come i membri del Parlamento. Fanno raccomandazioni, possono essere chieste le loro opinioni e sono quindi un ulteriore collegamento tra la popolazione e le istituzioni dell'UE.
Pour
Opportunità permanente per i cittadini di contribuire con idee e prospettive
Rendere le istituzioni dell'UE più reattive ai bisogni e alle idee dei cittadini.
Crea vicinanza e rafforza la fiducia nella democrazia europea
Contre
Il Parlamento europeo è la rappresentanza permanente dei cittadini, legittimata dalle elezioni. Un ulteriore Consiglio dei cittadini non è necessario e indebolisce il Parlamento.
Estende le procedure e i processi decisionali nell'UE
Richiede molto ai cittadini coinvolti
3. Il Parlamento europeo, oltre alla Commissione europea, dovrebbe anche essere in grado di introdurre le proprie proposte legislative?
Arrière-plan: Al momento, la Commissione europea è l'unica istituzione dell'UE con il diritto di iniziativa e può quindi avviare nuove leggi. Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea possono solo chiedere alla Commissione di legiferare su una questione specifica. Negli ultimi anni, la Commissione ha risposto più frequentemente alle proposte del Consiglio, ma meno a quelle del Parlamento. Si propone che il Parlamento europeo, come rappresentante dei cittadini dell'UE, abbia anche il diritto di iniziativa e sia quindi rafforzato.
Pour
Più idee e proposte per il processo legislativo dell'UE
Il diritto d'iniziativa rafforza il ruolo del Parlamento e quindi dei cittadini nella struttura delle istituzioni europee.
Il diritto d'iniziativa può rafforzare la fiducia dei cittadini nell'efficacia dei rappresentanti eletti.
Contre
Il Parlamento europeo può già oggi proporre argomenti alla Commissione europea
Ancora più doppie responsabilità. L'influenza della Commissione UE sarà indebolita e le procedure saranno prolungate.
Il diritto di iniziativa, che già esiste in molti parlamenti nazionali, è raramente utilizzato attivamente. I governi propongono la maggior parte delle leggi.
Résultats
La democrazia europea ha bisogno di un aggiornamento fondamentale?
Consentements 73
Rejets 1
Abstention 3
C'est ainsi que les destinataires s'expriment
Die EU Parlamentarierin Gabriele BISCHOFF (S&D) hat auf die Ergebnisse der Europäischen HausParlamente in einem Videostatement geantwortet. Du kannst es hier anschauen:
https://www.facebook.com/PulseofEurope/videos/392030939540785
Der EU Parlamentarier Helmut SCHOLZ (Left) hat auf die Ergebnisse der Europäischen HausParlamente in einem Videostatement geantwortet. Du kannst es hier anschauen: https://www.facebook.com/PulseofEurope/videos/1604569186607203
aux résultatsDie Vizepräsidentin des EU Parlaments Katarina BARLEY (S&D) hat auf die Ergebnisse der Europäischen HausParlamente in einem Webinar geantwortet. Du kannst es hier anschauen: https://www.youtube.com/watch?v=9lY-fNX6GuU
aux résultatsDer EU Parlamentarier Jan-Christoph OETJEN (Renew) hat auf die Ergebnisse der Europäischen HausParlamente in einem Videostatement geantwortet. Du kannst es hier anschauen: https://www.facebook.com/PulseofEurope/videos/762704808420308
aux résultats
Der EU Parlamentarier Rasmus ANDERSEN (Greens) hat auf die Ergebnisse der Europäischen HausParlamente in einem Webinar geantwortet. Du kannst es hier anschauen:
https://www.youtube.com/watch?v=NghBx9Eybzg
Die Vizepräsidentin des EU Parlaments Nicola BEER (Renew) hat auf die Ergebnisse der Europäischen HausParlamente in einem Webinar geantwortet. Du kannst es hier anschauen:
https://www.youtube.com/watch?v=Y1QD5fgnxaA
Die deutsche Staatssekretärin Franziska Brantner (Greens) und französische Abgeordnete Gwendoline Delbos-Corfield (Greens) haben auf die Ergebnisse der Europäischen HausParlamente in einem Webinar geantwortet. Du kannst es hier anschauen: https://www.youtube.com/watch?v=nchQapZi8bE
aux résultats1. Il principio dell'unanimità nel Consiglio dell'Unione europea dovrebbe essere abolito e sostituito dal voto a maggioranza qualificata?
Les résultats du vote se composent de 407 résultats saisis.
Tendance (médiane)
Moyenne
2. Un consiglio rappresentativo dei cittadini dovrebbe consigliare le istituzioni dell'UE sulle decisioni fondamentali?
Les résultats du vote se composent de 405 résultats saisis.
Tendance (médiane)
Moyenne
3. Il Parlamento europeo, oltre alla Commissione europea, dovrebbe anche essere in grado di introdurre le proprie proposte legislative?
Les résultats du vote se composent de 405 résultats saisis.
Tendance (médiane)
Moyenne