Region: Schweiz
Internet

5G: una rapida estensione a beneficio di tutti!

Petent/in nicht öffentlich
Petition richtet sich an
Consiglio federale

6.265 Unterschriften

Petent hat die Petition nicht eingereicht/übergeben.

6.265 Unterschriften

Petent hat die Petition nicht eingereicht/übergeben.

  1. Gestartet 2020
  2. Sammlung beendet
  3. Eingereicht
  4. Dialog
  5. Gescheitert
Diese Petition gibt es auch in Deutsch.

Petition richtet sich an: Consiglio federale

È giunto il momento che il 5G sia disponibile in Svizzera!

Se in Svizzera vogliamo anche in futuro continuare a utilizzare le nostre app per smartphone in alta qualità ovunque e in ogni momento, la rete di comunicazioni mobili dev’essere modernizzata e ampliata rapidamente. Già oggi si delineano congestioni di dati e una sensibile perdita di qualità per i consumatori. Molti hanno anche acquistato nuovi dispositivi ma non sono in grado di utilizzare tutte le prestazioni promesse dal 5G. L'introduzione del 5G è quindi di importanza centrale per le prospettive future degli svizzeri, tanto più che ogni nuova generazione di telefonia mobile comporta anche nuove opportunità e possibilità per la società e l'economia.

Chiediamo pertanto al Consiglio federale di creare le condizioni quadro affinché il nuovo standard 5G possa essere reso disponibile in tutta la Svizzera in modo rapido e di alta qualità, a beneficio di tutti.

Sottoscriva la nostra petizione e diventi anche lei un/a sostenitore/trice di CHANCE5G (https://chance5g.ch/it/sostenitori/). Sul nostro sito web si trovano molte informazioni sulle numerose opportunità e i vantaggi del 5G e si possono trovare le risposte alle domande più comuni della popolazione: https://chance5g.ch/it/perche-il-5g/.

Ecco perché sostenere la petizione

Il Consiglio federale frena per paura di critiche ingiustificate e rinvia l'ampliamento dell'infrastruttura di telefonia mobile svizzera al più recente standard 5G. Questo è dannoso per la nostra società, la nostra economia e l'ambiente perché:

1. Senza il 5G perdiamo il treno dal punto di vista digitale

Se in Svizzera vogliamo anche in futuro continuare a utilizzare le nostre app per smartphone in alta qualità ovunque e in ogni momento, la rete di comunicazioni mobili dev’essere rapidamente modernizzata e ampliata. Già oggi si delineano congestioni di dati e una sensibile perdita di qualità per i consumatori. Ciò dev’essere evitato.

La Svizzera è stata un pioniere dell'industrializzazione e l'impiego delle più moderne tecnologie fa parte del nostro DNA. La tecnologia 5G è un fattore chiave per un passo successivo: la digitalizzazione della Svizzera. Senza il 5G, la società non potrà beneficiare delle ultime innovazioni. Così chiudiamo gli occhi sul futuro e accettiamo enormi svantaggi.

2. Il 5G rafforza l’innovazione e crea posti di lavoro

Il 5G offre un enorme potenziale per servizi e soluzioni innovative e sostenibili in un'ampia gamma di settori economici. Ad esempio, nell'industria, nell'edilizia, nel turismo, nei trasporti, nell'agricoltura, nello sport, e nello spettacolo e nella sanità. Il 5G rimane inoltre essenziale nei settori della sicurezza e del controllo delle catastrofi, nonché per l'accesso a Internet in aree scarsamente popolate.

Senza il 5G, molte innovazioni non sarebbero possibili e gli svizzeri ne sarebbero tagliati fuori (Scheda informativa: https://chance5g.ch/it/media/)..)

3. Il 5G aumenta la nostra qualità di vita ed è una base importante per la protezione del clima e dell'ambiente

L'intera popolazione svizzera beneficia di un'infrastruttura di comunicazione mobile moderna e sostenibile: servizi interessanti, nuovi campi d'applicazione e uno sfruttamento più efficiente delle risorse garantiscono il benessere e aumentano la qualità della vita.

Soprattutto nella protezione del clima e dell'ambiente, il 5G pone le basi per soluzioni intelligenti, ad esempio nell'agricoltura o nella mobilità, consentendo una trasmissione dei dati migliore, più veloce e più affidabile. Questo rende più efficiente il controllo del riscaldamento, del condizionamento dell'aria o delle fonti di energia rinnovabile. Rispetto al 3G e al 4G, la tecnologia mobile 5G richiede circa tre volte meno elettricità per trasmettere la stessa quantità di dati.

Begründung

Indirizziamo la seguente lettera al Consiglio federale

Gentili signore Consigliere federali, egregi signori Consiglieri federali

Vi invitiamo a creare le condizioni quadro in modo tale che il 5G possa essere messo a disposizione in tutta la Svizzera in modo rapido e di alta qualità, a beneficio di tutti.

Già nel 2016 avete affermato che la Svizzera deve cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e avete lanciato la strategia «Svizzera digitale». Un elemento importante della vostra strategia è che le tecnologie più potenti e riconosciute a livello internazionale possono essere utilizzate nel settore delle telecomunicazioni. Nelle comunicazioni mobili si tratta chiaramente del 5G. Tuttavia, l'espansione del 5G è attualmente ritardata e rallentata, anche se esso offre una capacità significativamente maggiore rispetto ai vecchi standard (3G e 4G) ed è molto più efficiente dal punto di vista energetico. Il 5G è quindi essenziale per il beneficio di tutti. La Svizzera è partita bene nella corsa alla rapida modernizzazione della sua infrastruttura di comunicazione mobile 5G - ma ora sta perdendo terreno nel confronto internazionale. Mettiamo in gioco alla leggera il nostro vantaggio, il che danneggia la Svizzera! («Svizzera digitale»: https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet.html))

Con questa petizione lanciamo un segnale: la Svizzera vuole e ha bisogno del 5G. La maggioranza della popolazione ha riconosciuto l'importanza del 5G per la nostra società, la nostra economia e il nostro ambiente. Essa utilizza ogni giorno la telefonia mobile e tutte le innovazioni che essa porta con sé. Nessuno vuole tornare alla cabina telefonica e all'elenco telefonico. La forte minoranza di oppositori del 5G presente nei media non riflette l'atteggiamento della popolazione nel suo complesso. Piuttosto, hanno approfittato del vuoto informativo degli ultimi anni, che si è creato in particolare a causa della passività delle autorità. Così, gli scettici del 5G hanno suscitato inutili timori sulla tecnologia 5G e diffuso dichiarazioni false e mezze verità che hanno preoccupato la popolazione. Spetta al Consiglio federale opporsi definitivamente, impegnarsi chiaramente a favore delle opportunità offerte dal 5G per la Svizzera digitale e creare le condizioni quadro necessarie.

A differenza della Svizzera, altri paesi promuovono in modo specifico la modernizzazione delle loro reti di telefonia mobile. La Germania sta investendo massicciamente nell'espansione del 5G. Il nostro vicino mira a raggiungere la copertura completa di almeno 20 grandi città entro la fine del 2020 e una copertura del 90% entro la fine del 2025. La Francia ha iniziato un'implementazione su vasta scala quest'anno e l'Italia vuole avere almeno 120 città coperte con il 5G entro il 2021. E la città di Vienna finanzia il lancio del 5G con 20 milioni di euro dalle sue casse.

Non così in Svizzera: purtroppo, nonostante la loro forte importanza, tali dichiarazioni di impegno non esistono ancora. Da un punto di vista sociale, innovazioni promettenti o nuovi dispositivi come l'Apple iPhone 12 compatibile con il 5G non servono a nulla se ci fermiamo al 4G. I vantaggi di nuove applicazioni nei settori dell'ambiente, della salute e della sicurezza non possono svilupparsi se la congestione dei dati e i sovraccarichi di rete rendono le nostre comunicazioni mobili instabili e insicure. Non dobbiamo bloccare il futuro basandoci su disinformazione, speculazione e mezze verità.

Un ulteriore ritardo nell'introduzione del 5G avrebbe un impatto negativo sulla nostra vita privata e sociale. È un rischio inutile anche per la piazza economica svizzera. I volumi di dati mobili raddoppiano ogni 18 mesi, spingendo al limite le attuali reti mobili. Se continuiamo così e non aggiorniamo la nostra rete di telefonia mobile con il 5G, i problemi e la congestione dei dati saranno inevitabili. Nessuno vuole perdere tempo quando usa le connessioni Internet. Rispetto ai paesi vicini, la Svizzera perderebbe in termini di forza innovativa, progresso, attrattiva e quindi benessere. Dobbiamo assolutamente evitare che ciò accada.

Per questo motivo vi chiediamo urgentemente di agire subito nell'interesse di tutta la popolazione svizzera!

Vielen Dank für Ihre Unterstützung

Petition teilen

Bild mit QR code

Abrisszettel mit QR Code

herunterladen (PDF)

Angaben zur Petition

Petition gestartet: 06.11.2020
Petition endet: 05.05.2021
Region: Schweiz
Kategorie: Internet

Diese Petition wurde in folgende Sprachen übersetzt

Neuigkeiten

Noch kein PRO Argument.

Noch kein CONTRA Argument.

Diese Petition wurde in folgende Sprachen übersetzt

Helfen Sie mit, Bürgerbeteiligung zu stärken. Wir wollen Ihren Anliegen Gehör verschaffen und dabei weiterhin unabhängig bleiben.

Jetzt fördern