Parlamenta parlamenta attēls

Dovrebbe l´UE promuovere più fermamente l’interesse europeo in future crisi pandemiche?

125 beidzās tikšanās
1 110 Dalība

Notika visas šī Parlamenta parlamenta sēdes

Tagad apskatiet Parlamenta Parlamenta izvērtētos rezultātus. Drīzumā sekos uzrunāto parlamentāriešu paziņojumi.

fons

Ancora dopo 1,5 anni dal suo inizio, la pandemia determina la vita e la morte delle persone in tutto il mondo. I vaccini sono l’arma più potente contro il virus. Tuttavia molti paesi membri dell’UE sono in ritardoi rispetto ad esempio, agli USA e al Regno Unito, i lockdown limitano la libertà dei loro cittadini, e molti settori economici sono in profonda crisi. Il problema della pandemia scuote i pilastri fondamentali dell’identità europea: libertà di movimento, libero scambio, multilateralismo, solidarietà nel mondo, democrazia e diritti della persona – tanto per elencarne alcuni aspetti. Secondo il parere degli esperti nel futuro ci aspettano nuove pandemie. situazione Per queste ragioni, e per essere meglio preparati, vogliamo dibattere nel nostro quarto turno di ParlamentiCasa Europei attraverso le seguenti domande:

Daļēji jautājumi

1. I vaccini e i dispositivi medici necessari per garantire la copertura della popolazione dell'UE in futuro dovrebbero essere prodotti interamente nell'UE?

Fons: La crisi Covid-19 ha svelato la dipendenza dell’UE da paesi terzi. Mancano mascherine asettiche, occhiali di protezione, camice e respiratori, per la maggior parte prodotti in Cina e India. Medicinali necessari erano disponibili solo in modo limitato già prima della pandemia.

Argumenti par

Prodotti medicinali salvano vite umane e assicurano il funzionamento dell’economia. Proprio in caso di crisi, quindi, dovrebbero essere presenti nell´UE capacità produttive sufficienti.

Se l’intera catena di approvvigionamento e produzione fosse presente all’interno dell’UE, si potrebbero attuare standard produttivi, ossia qualitativi, più elevati. Questo aumenta la sicurezza dei prodotti medicinali.

Progetti di cooperazione economica (per esempio la CECA e l’Airbus Group) promuovono la collaborazione tra i paesi dell’UE e contrastano iniziative individuali nazionali.

Argumenti pret:

I costi di produzione all’interno dell’UE sono spesso superiori a quelli in altre parti del mondo. Per prodotti medicinali questi costi andrebbero a gravare sulle spese dei cittadini dell´UE.

Il regime commerciale dell’UE è articolato in campo internazionale. Aspirazioni di autarchia potrebbero causare reazioni protezionistiche da parte di paesi extracomunitari e danneggiare così l’economia e la diplomazia UE.

La costruzione di sedi di produzione richiede anni e costa molto. È più veloce e più conveniente ottimizzare catene di approvvigionamento già esistenti.

Papildinājumi no sanāksmēm

Medical products save human lives and ensure the functioning of the economy. Therefore, sufficient production capacities should be available within the EU, especially for crisis situations.

The EU's trade model is internationally connected. Self-sufficiency efforts could provoke protectionist reactions from non-EU countries and thus damage the EU's economy and diplomacy.

1/2

2. I prodotti medici d’importanza vitale (come per esempio vaccini) dovrebbero essere esportati dall’UE solo dopo che sono stati forniti ai cittadini europei?

Fons: Sebbene le aziende europee siano sovvenzionate dagli stati per la ricerca sui vaccini, all’interno dell’UE finora sono state vaccinate meno persone a causa della loro mancanza comesi osserva nel caso del Regno Unito. Qui tra l´altro la maggior parte delle vaccinazioni avviene anche con vaccini prodotti all’interno dell’UE. Non ogni paese esporta i vaccini prodotti localmente. Fino ad ora gli Stati Uniti e il Regno Unito non hanno esportato vaccini, la Cina tuttavia sì.

Argumenti par

Con un procedimento del genere, l’UE adotterebbe semplicemente le stesse misure degli USA e del Regno Unito.

In caso di difficoltà di fornitura la salute del cittadino deve essere sempre al primo posto. Gli interessi economici delle aziende e le valutazioni politiche globali dovrebbero essere di secondaria importanza.

I vaccini finanziati dall’UE dovrebbero prima di tutto essere a beneficio della popolazione locale.

Argumenti pret:

Se l’UE bloccherebbe l´esportazione dei vaccini ivi prodotti, ci si può aspettrare che altri paesi interrompano la distribuzione dei relativi principi attivi necessari per la produzione. Questo causerebbe una paralisi globale sia della ricerca che della produzione.

Se nessun vaccino raggiunge i paesi al di fuori dell’UE, li si manifesterebbe l´espandersi di nuove varianti del virus resistenti che risulterebberoa loro volta pericolose per i cittadini dell´UE. Un’epidemia globale può essere risolta solo globalmente.

L’Unione Europea è nata in seguito a guerre e catastrofi nazionalistiche. Un “Nazionalismo del vaccino” contraddice i valori essenziali europei quali: equità e universalità.

Papildinājumi no sanāksmēm

Vaccines subsidised by the EU should aid the local population first and foremost.

If no vaccines reach countries outside the EU, new resistant virus variants could emerge there and in turn threaten EU citizens. A global epidemic can only be solved globally.

1/2

3. I cittadini dovrebbero avere la possibilità, dopo il vaccino o di una provata immunità, di viaggiare senza restrizioni all’interno dell’Unione Europea?

Fons: Gli studi suggeriscono che persone immuni portano in se solo raramente il virus ad un livello di contagio tale da poterlo trasmettere (su base di dati dell´inizio Aprile 2021). Essi potrebbero quindi tornare a una quotidianità pari a quella prima della pandemia. La Commissione Europa sta preparando un passaporto vaccinale, con il quale si potrà documentare sia la vaccinazione effettuata come pure l´immunità.

Argumenti par

Un passaporto vaccinale che faciliti la possibilità di viaggiare, sarebbe per alcune persone un incentivo per farsi vaccinare. La cosiddetta immunità di gregge, cioè la vasta protezione della popolazione si raggiungerà solo quando circa il 70 percento della popolazione sarà vaccinata.

I Corona-Lockdowns causano grandi danni economici, specialmente nei paesi fortemente dipendenti dal turismo. Cittadini dell´UE che viaggiano in questi paesi contribuiscono quindi ad ammortizzare le difficoltà economiche causate della pandemia.

Chi è vaccinato non sarà più un pericolo per i suoi concittadini – decade allora la causa del restare in lockdown. Così sarà di nuovo possibile la libertà di lavoro e viaggio transnazionale (valore fondamentale dell’UE).

Argumenti pret:

I vantaggi grazie al passaporto vaccinale discriminano quelle persone che per motivi sanitari non possono essere vaccinati oppure quelle per le quali i vaccini non sono acora disponibili, come per esempio per i bambini o incinte donne in gravidanza.

Nasce frustrazione e risentimento nei confronti dell’UE tra le persone che, a causa della scarsità dei vaccini, non sono ancora vaccinate.

Un passaporto vaccinale premette che i dati sanitari rilevanti siano collegati ai dati personali e possano essere resi pubblici ad autorità ed imprese turistiche. Questo costituirebbe un primo passo verso un “controllo sanitario” dei cittadini europei e violarne la privacy.

Papildinājumi no sanāksmēm

Alle dürfen reisen, als Nachweis negativer PCR. EU muss sich um den Preis der PCR einigen. Ansonsten können nicht alle sich eine Reise leisten. Keine Quarantäne-Pflicht

Iespaidi no palātu parlamentiem

Novērtējums

Dovrebbe l´UE promuovere più fermamente l’interesse europeo in future crisi pandemiche?

125 Balsis

Piekrišana 88

Noraidījumi 12

Atturas 25


1. I vaccini e i dispositivi medici necessari per garantire la copertura della popolazione dell'UE in futuro dovrebbero essere prodotti interamente nell'UE?

Balsošanas rezultāti sastāv no 702 ievadītajiem rezultātiem.

Tendence (vidējā)

7

Vidēji

6.4

2. I prodotti medici d’importanza vitale (come per esempio vaccini) dovrebbero essere esportati dall’UE solo dopo che sono stati forniti ai cittadini europei?

Balsošanas rezultāti sastāv no 698 ievadītajiem rezultātiem.

Tendence (vidējā)

4

Vidēji

4.1

3. I cittadini dovrebbero avere la possibilità, dopo il vaccino o di una provata immunità, di viaggiare senza restrizioni all’interno dell’Unione Europea?

Balsošanas rezultāti sastāv no 695 ievadītajiem rezultātiem.

Tendence (vidējā)

8

Vidēji

7.4

Palīdziet stiprināt pilsoņu līdzdalību. Mēs vēlamies padarīt jūsu bažas dzirdamas un palikt neatkarīgiem.

Veiciniet tūlīt