Pensare a settembre 2020 - Scuola dell'infanzia Cesari

Le pétitionnaire n'est pas public
La pétition est adressée à
Direttrice
2 Soutien 2 en Ville métropolitaine de Milan

Le pétitionnaire n'a pas soumis/transmis la pétition

2 Soutien 2 en Ville métropolitaine de Milan

Le pétitionnaire n'a pas soumis/transmis la pétition

1. Lancé 2020
  2. Collecte terminée
  3. Soumis
  4. Dialogue
  5. Echoué

Buongiorno, siamo un gruppo di genitori della scuola materna distribuito su varie classi e anni. Con questa lettera vorremmo invitare educatrici, genitori, ed amministrazione a cominciare una riflessione condivisa sul prossimo anno scolastico. Siamo naturalmente consapevoli che con la pandemia ancora in evoluzione i vincoli sanitari che interesseranno il prossimo anno scolastico sono ancora incerti. Tuttavia, crediamo sia utile ed opportuno cominciare fin da ora ad individuare strumenti e possibilità per operare al meglio a settembre: fino ad oggi la risposta scolastica (e non solo) si è caratterizzata per la sua natura emergenziale, giorno dopo giorno. Ci piacerebbe che la prossima risposta fosse piú ragionata. L’autunno probabilmente non ci restituirà la ricca normalità a cui eravamo abituati, ma neanche una nuova completa chiusura: tutto quello che sta nel mezzo sarà determinato in parte da regolamenti centrali (regione, comune), ma in parte anche dalle specifiche caratteristiche ed esigenze della scuola dell’infanzia Cesari. Crediamo che in una situazione del genere, inattesa e sfidante, uno sforzo collaborativo e creativo di tutte le componenti della scuola possa essere prezioso. Auspichiamo che si formi già da giugno un piccolo gruppo di educatori e genitori interessati e disponibili, per cominciare a meglio comprendere la situazione attuale e cominciare a immaginare alcuni scenari futuri. Un utile punto di partenza potrebbe essere la creazione di un sondaggio fra genitori ed educatori che fotografi la situazione attuale: come stanno bambini, famiglie, e maestre? Come si sono evolute relazioni ed emotività? Quali risorse e quali problemi vedono a settembre? Quali idee per fare fronte alle novitá? Da questo semplice inizio potremo partire per costruire insieme un nuovo anno in una scuola, la nostra, che nacque nel secolo scorso proprio per far fronte ad un’emergenza sanitaria.

Saluti

Raison

Creare un piccolo gruppo di educatori e genitori.

Merci pour votre soutien

Lien vers la pétition

Image avec code QR

Fiche détachable avec code QR

télécharger (PDF)

• Liebe Unterstützende,
    der Petent oder die Petentin hat innerhalb der letzten 12 Monate nach Ende der Unterschriftensammlung keine Neuigkeiten erstellt und den Status nicht geändert. openPetition geht davon aus, dass die Petition nicht eingereicht oder übergeben wurde.

Wir bedanken uns herzlich für Ihr Engagement und die Unterstützung,
    Ihr openPetition-Team

Pas encore un argument PRO.

Pas encore un argument CONTRA.

Contribuer à renforcer la participation citoyenne. Nous souhaitons faire entendre vos préoccupations tout en restant indépendants.

Promouvoir maintenant