Abitazione

3. Trasferimento
  4. Dialogo con il destinatario
  5. Decisione

Accetto che i miei dati vengano archiviati . Decido io chi può vedere il mio sostegno. Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento .

La prima richiesta è il varo in tempi brevi di un Regolamento capitolino sugli affitti brevi per la città di Roma. Questo fenomeno rappresenta uno dei principali moltiplicatori dell'eccesso di turismo nelle città d'arte (e non soltanto) e la regolamentazione che chiediamo intende ripristinare un rapporto equilibrato fra abitanti e turisti nelle aree della città in cui il turismo è particolarmente concentrato, limitandone lo snaturamento e le profonde alterazioni economiche e sociali già in corso.

Oltre ad altre specifiche misure, l'introduzione di un Regolamento capitolino sugli affitti brevi comporterebbe che ogni attività ricettiva extralberghiera (compresi gli "alloggi ad uso turistico") necessiterebbe del rilascio di una licenza da parte del Comune (cosa che attualmente non è). Con ciò il Comune sarebbe in grado di valutare i diversi gradi di saturazione e sostenibilità nei vari territori, concedendo - o meno - la possibilità di nuove aperture, o concedendole a rotazione.

L'introduzione di un Regolamento sugli affitti brevi avrebbe l'effetto di porre argini:

• allo spopolamento delle aree più centrali della città e alla sostanziale e crescente invivibilità della città tutta per i residenti;
  • all'aumento esponenziale dei canoni d'affitto, oggi (sempre meno disponibili sul mercato immobiliare) divenuti inaccessibili per coloro che necessitano di un appartamento in affitto (famiglie bi-reddito e soprattutto giovani e studenti);
  • alla sostituzione commerciale sempre più favorevole verso le attività di somministrazione e ristorazione (sempre più spesso "veloce" e di scarsa qualità).

Per leggere il Manifesto in versione integrale e poter dare la propria adesione a questa petizione in maniera consapevole, vai al sito www.riabitiamoroma.it

Motivazioni:

Le adesioni raccolte andranno a supporto delle nostre richieste al Sindaco Roberto Gualtieri e alla Giunta capitolina di Roma.
Un largo sostegno a questa richiesta è fondamentale affinché il Sindaco e la Giunta di Roma possano convincersi ad affrontare questa materia spinosa.

Link alla petizione

Immagine con codice QR

Slip a strappo con codice QR

download (PDF)

Traduci questa petizione ora

Nuova versione

Novità

• Questa è una nota del team editoriale openPetition :

La petizione era in conflitto con il punto 1.9 dei Termini di servizio ed è stata pertanto sospesa. La petizione è stata ora rivista, controllata nuovamente dalla redazione openPetition e pubblicata.

Non è ancora un argomento PRO.

Non è ancora un argomento CONTRA.

Perché le persone firmano

tutti i centri storici delle citta stanno diventando dei dormitori con palazzi storici trasformati in loculi dormitori e con questa nuova legge sulle case si andrà ancora peggio. città invivibili e sempre più sporche. bene così

La nostra cittá ha cambiato volto a causa di un eccessivo afflusso turistico. I prezzi di vendita e affitto delle case sono saliti enormemente a causa dell'espansione di case vacanza e b&b, sono scomparsi i negozi di vicinato e i notri quartieri cambiano volto riempendosi solo di ristoranti e bar e macchinine da gold che portano in giro i turisti. Folle ovunque tanto che a volte é preferibile non uscire. Non si vuole porre fine al turismo ma questo fenomeno va moderato e non puó penalizzare chi a Roma ci vive.

Strumenti per la diffusione della petizione.

Hai un tuo sito web, un blog o un intero portale web? Diventa un sostenitore e un moltiplicatore di questa petizione. Abbiamo i banner, i widget e le API (interfacce) da integrare nelle tue pagine. Agli strumenti

Traduci questa petizione ora

Nuova versione

Contribuisci a rafforzare la partecipazione civica. Vogliamo che le tue istanze siano ascoltate e allo stesso tempo rimanere indipendenti.

Promuovi ora