Region: Włochy
Obraz petycji Come Rendere Sicuro Il Rientro A Scuola
Zdrowia

Come Rendere Sicuro Il Rientro A Scuola

Składający petycję nie jest publiczny
Petycja jest adresowana do
Ministero della Salute; Personale Della Scuola
2 Wspierający 2 w Włochy

Składający petycję nie złożył petycji.

2 Wspierający 2 w Włochy

Składający petycję nie złożył petycji.

1. Rozpoczęty 2020
  2. Zbiórka zakończona
  3. Zgłoszone
  4. Dialog
  5. Nie powiodło się

Fronteggiare L'epidemia. Mettere In Sicurezza Il Personale Della Scuola E Gli Alunni.

Uzasadnienie

Mai come quest’anno l’inizio della scuola è stato accompagnato da tanti timori e preoccupazioni. Che ne sarà della salute di milioni di bambini e ragazzi, delle loro famiglie, del personale della scuola?

Diffusa è l’impressione che le misure che sono state adottate per fronteggiare l’epidemia siano insufficienti, approssimative e confuse. Scarso il quadro delle risorse e degli interventi previsti a livello medico-sanitario.

In una prospettiva di possibile aumento della circolazione del virus, con la consapevolezza che è necessario impedire l’ingresso a scuola di qualsiasi persona contagiata CHIEDIAMO:

• che le famiglie vengano sollevate dall’onere di provvedere quotidianamente alla misurazione della temperatura dei figli

• che la responsabilità di individuare i casi di contagio all’interno della scuola e nelle singole aule e classi non sia delegata al personale della scuola che non ha alcuna competenza in merito. Gli insegnanti devono poter svolgere il loro primario lavoro didattico con tranquillità senza doversi concentrare su eventuali sintomi più o meno lievi che dovessero manifestare i loro alunni in qualsiasi contesto scolastico

• che il referente Covid-19, nominato dal Dirigente scolastico con puntuale incarico, venga escluso da altre mansioni, che gli sia riconosciuta un’indennità connessa al rischio della sua funzione e delle relazioni che dovrà stabilire con le famiglie, le altre agenzie extrascolastiche, gli esperti, i medici di medicina generale, i pediatri, le Aziende Sanitarie

• che l’ingresso degli estranei a scuola sia consentito solo in casi eccezionali

• che in ogni Istituto scolastico venga attivato un presidio sanitario composto da:

1. un’unità mobile che stazioni fuori dell’edificio scolastico con il compito di misurare la temperatura ad alunni e personale e di occuparsi dell’isolamento di quanti dovessero presentare sintomi compatibili con contagio Covid-19. Tale isolamento dovrà essere oggetto di una procedura specifica e concordata con le autorità sanitarie ivi compresi i pediatri

2. un ambulatorio all’interno della scuola con personale infermieristico incaricato di individuare i casi di contagio Covid-19 distinguendoli da altre patologie e intervenendo in modo professionale quando necessario.

Dziękujemy za wsparcie!

Link do petycji

Obraz z kodem QR

Odrywana kartka z kodem QR

pobierać (PDF)

Aktualności

• Liebe Unterstützende,
    der Petent oder die Petentin hat innerhalb der letzten 12 Monate nach Ende der Unterschriftensammlung keine Neuigkeiten erstellt und den Status nicht geändert. openPetition geht davon aus, dass die Petition nicht eingereicht oder übergeben wurde.

Wir bedanken uns herzlich für Ihr Engagement und die Unterstützung,
    Ihr openPetition-Team

Brak argumentu ZA.

Nie ma jeszcze argumentu PRZECIW

Pomóż nam wzmocnić uczestnictwo obywateli. Chcemy, aby twoja petycja przyciągnęła uwagę i pozostała niezależna.

Wesprzyj teraz