Hintergrund
Dopo la guerra della Russia contro l'Ucraina, l'Europa sta vivendo un momento di svolta, sia all'interno che all'esterno dell'UE. Non è solo la politica, ma anche i fattori legati alla cultura, all'istruzione e all'identità a determinare in modo decisivo la direzione in cui l'Europa si svilupperà in futuro. Quali eventi commemoriamo insieme in Europa durante le festività, quali contenuti vengono insegnati ai giovani a scuola e l'appartenenza o meno all'UE come comunità politica influisce sull'Europa in cui vivremo in futuro. In questa tornata di HouseParliaments europei, vogliamo quindi dare uno sguardo a tre questioni che possono avvicinare l'Europa, sia culturalmente che politicamente.
Teilfragen
1. C'è bisogno di una festa comune europea per onorare la storia e i valori condivisi dell'Europa?
Hintergrund: I giorni festivi giocano un ruolo importante nella cultura del ricordo e danno forma alla nostra identità e alla nostra immagine culturale. Ci ricordano momenti chiave della storia (ad esempio, le festività che commemorano la fine di una guerra), onorano l'importanza di gruppi sociali (ad esempio, la Giornata Internazionale della Donna) o hanno connotazioni religiose (ad esempio, la Pasqua). I giorni festivi ci offrono l'opportunità di stare con la famiglia e gli amici, ma anche di sviluppare un senso di comunità e promuovere la coesione sociale. Ad oggi, non esiste ancora una festività pubblica che onori il progetto di pace europeo o la storia comune europea. Pertanto, chiediamo: dovrebbe esserci una festa comune europea per onorare la storia e i valori condivisi dell'Europa?
Pro
Le festività pubbliche danno struttura e affidabilità alla cultura del ricordo.
Una Giornata europea può rafforzare l'identità comune e sviluppare un senso di appartenenza e di unione.
Una Giornata europea offre alle persone l'opportunità e il tempo di conoscersi, anche al di là delle frontiere.
Contra
Una festività a livello europeo offusca le differenze regionali e indebolisce le identità nazionali nel lungo periodo.
Non c'è nessuna occasione e nessun evento storico che unisca effettivamente i molti Stati d'Europa.
Una Giornata europea avrebbe solo un carattere rappresentativo, sarebbe percepita da un'élite e non contribuirebbe quindi a un senso di appartenenza globale.
2. L'insegnamento della storia nelle scuole europee dovrebbe fornire contenuti europei più comuni e andare oltre le narrazioni nazionali?
Hintergrund: Le lezioni di storia a scuola hanno un ruolo centrale nel modo in cui percepiamo il mondo. Modella il modo in cui valutiamo e sperimentiamo il passato, il presente e il futuro. Attualmente, i contenuti e le narrazioni insegnate nelle classi di storia in Europa variano notevolmente da Paese a Paese. In alcuni casi, la storia sembra addirittura essere usata come strumento per dividerci, invece di unirci. Vogliamo quindi discutere se un curriculum più unificato nell'insegnamento della storia, incentrato maggiormente sulla prospettiva europea, possa rafforzare l'unità e la coesione europea. Le lezioni di storia nelle scuole europee dovrebbero insegnare contenuti europei più comuni e andare oltre le preoccupazioni nazionali?
Pro
La storia nazionale è sempre anche storia europea. Entrambi dovrebbero essere insegnati insieme.
Può emergere un senso di coesione, identità comune e comprensione internazionale.
Una comprensione più profonda della storia comune può rendere i giovani meno suscettibili alla strumentalizzazione deliberata della storia (ad esempio, da parte della politica).
Contra
L'appartenenza nazionale e regionale si indebolisce e le proprie abitudini e pratiche si confondono.
Le narrazioni comuni devono svilupparsi organicamente e non devono essere costruite e mediate artificialmente.
La politica educativa è di competenza degli Stati nazionali europei e non deve essere influenzata o controllata a livello europeo.
3. L'allargamento dell'UE dovrebbe essere accelerato per i Paesi con lo status di candidato?
Hintergrund: Sul piano politico, l'Europa è un continente diviso in almeno due parti: c'è un'Europa al di fuori e un'Europa all'interno dell'UE. L'appartenenza a questa unione di Stati europei gioca un ruolo centrale nello sviluppo economico, sociale e politico di un Paese, ma anche nel modo in cui viene percepito dagli altri. L'allargamento dell'UE è stato un acceso punto di discussione per molti anni. Gli Stati dei Balcani occidentali, l'Ucraina, la Georgia o la Moldavia sono attualmente candidati e quindi in procinto di entrare nell'UE. Ma dopo la guerra in Ucraina, la discussione sull'allargamento dell'UE ha raggiunto un nuovo livello e una nuova priorità. L'appartenenza all'UE non offre solo vantaggi economici o sociali, ma svolge anche un ruolo importante per la sicurezza nazionale. Ecco perché vogliamo discutere: L'allargamento dell'UE dovrebbe essere accelerato per i Paesi con lo status di candidato?
Pro
L'accelerazione del processo di adesione all'UE aiuta a proteggere gli Stati dall'influenza degli Stati autocratici e antidemocratici.
L'adesione all'UE apre nuove opportunità economiche e culturali sia per i nuovi Stati membri che per quelli esistenti.
Una decisione positiva riconoscerebbe gli sforzi e i progressi compiuti dai Paesi candidati negli ultimi anni (ad esempio, nel corso della cosiddetta "Conferenza dei Balcani occidentali").
Contra
I criteri e i requisiti di adesione devono essere rispettati e non ammorbiditi per motivi politici.
Un allargamento affrettato può portare alla destabilizzazione dell'intera UE e dei suoi meccanismi di funzionamento. Più grande non significa migliore.
Quanto più diversi sono gli Stati membri dell'UE, tanto più difficile diventerà la politica dell'UE.
Quellen
- futureu.europa.eu/processes/Education/f/36/proposals/10466?locale=en
- www.change.org/p/european-parliament-a-european-public-holiday-let-s-foster-a-european-civil-society?utm_medium=email&utm_source=notification&utm_campaign=petition_signer_receipt
- www.coe.int/en/web/history-teaching
- european-union.europa.eu/principles-countries-history/joining-eu_it
- ec.europa.eu/environment/enlarg/candidates.htm?etrans=it
Auswertung
Con coraggio verso il futuro: L'Europa ha bisogno di un sistema più completo integrazione culturale e politica?
Zustimmungen 42
Ablehnungen 1
Enthaltungen 8
1. C'è bisogno di una festa comune europea per onorare la storia e i valori condivisi dell'Europa?
Die Abstimmungsergebnisse setzen sich aus 373 eingetragenen Ergebnissen zusammen.
Tendenz (Median)
Mittelwert
2. L'insegnamento della storia nelle scuole europee dovrebbe fornire contenuti europei più comuni e andare oltre le narrazioni nazionali?
Die Abstimmungsergebnisse setzen sich aus 359 eingetragenen Ergebnissen zusammen.
Tendenz (Median)
Mittelwert
3. L'allargamento dell'UE dovrebbe essere accelerato per i Paesi con lo status di candidato?
Die Abstimmungsergebnisse setzen sich aus 356 eingetragenen Ergebnissen zusammen.
Tendenz (Median)
Mittelwert