Region: Tuscany

Per la difesa dell'Appennino di LONDA, porta di accesso al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Petition is addressed to
Consiglio regionale della Toscana

1,258 Signatures

100 %
1,000 for collection target

1,258 Signatures

100 %
1,000 for collection target
  1. Launched 23/10/2025
  2. Time remaining > 3 months
  3. Submission
  4. Dialog with recipient
  5. Decision
personal data
 

I consent to the storage of my data. I can revoke this consent at any time.

Petition is addressed to: Consiglio regionale della Toscana

Un nuovo impianto industriale mega-eolico, proposto dalla Società Hergo Renewables, minaccia i crinali appenninici del Comune di Londa, Montagna Fiorentina e porta di accesso al Parco Nazionale Foreste Casentinesi. 

L’impianto eolico proposto andrebbe a interessare crinali ricchi di biodiversità, situati a ridosso dei confini del Parco. Queste aree sono ambienti naturali di grande valore ecologico, fondamentali per la conservazione di specie protette e per l’equilibrio del paesaggio.

Queste stesse aree dovrebbero essere riconosciute aree da tutelare, in quanto zona cuscinetto del Parco Nazionale, secondo le indicazioni della Strategia Nazionale per la Biodiversità che chiede di aumentare entro il 2030 le aree protette in Toscana dal 15 al 30 per cento.

In nome della transizione energetica, si rischia l’avvio di un processo di industrializzazione dei crinali dell'Appennino che potrebbe trasformare per sempre la vocazione naturalistica e turistica di queste zone.

Questo progetto non porta benefici alle bollette delle comunità locali perché porta direttamente energia nella rete nazionale.

Comporta invece per il territorio svalutazione immobiliare, perdita di valore dei terreni, alterazione del paesaggio, degrado ambientale e compromissione di tutte le attività collegate al turismo naturalistico.

Reason

Le alternative al degrado industriale dei confini del Parco nel territorio del Comune di Londa esistono: sono tutte rinnovabili, sostenibili e senza consumo di suolo. Sono realizzabili da subito attraverso la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili, senza soggetti di profitto, in forma cooperativa e associativa, dove tutti contano uno e concorrono democraticamente alla pari nelle scelte, in modo etico e solidale, senza lucro e senza speculazione.

In un’epoca in cui si parla sempre di più di transizione ecologica, è fondamentale distinguere tra soluzioni reali e speculazioni industriali. Servono trasparenza, regole, e partecipazione.

E' per questo motivo che difendere i crinali dell’Appennino significa difendere un modello di sviluppo più equo, duraturo e rispettoso della natura, e sostenibile sia per la natura che per le persone.

Share petition

Image with QR code

Tear-off stub with QR code

download (PDF)

Petition details

Petition started: 10/23/2025
Collection ends: 04/22/2026
Region: Tuscany
Topic: Energy

Translate this petition now

new language version

News

  • Il 27 Novembre 2025 è stato pubblicato il progetto della società Hergo Renewables, Impianto 'Londa' (in allegato).
    Inizia il conto alla rovescia: ABBIAMO MENO DI 30 GIORNI per fare le Osservazione al Progetto di Impianto Industriale, e con le festività di Natale dentro.

    Il Comitati Crinali Liberi di Londa ha indetto una CAMPAGNA RACCOLTA FONDI per la difesa dei crinali di Londa, Comune del Parco, Montagna Fiorentina con San Godenzo, dall'industrializzazione eolica dei suoi crinali che sono in continuità funzionale, naturale, storico, culturale, sociale ed economica con le aree protette del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

    E' FONDAMENTALE RAGGIUNGERE SUBITO LA CIFRA DI €12000 per incaricare l'avvocato per fare le osservazioni. Insieme ai proprietari dei terreni, che affronteranno espropri oltre alla devastazione delle loro vite e delle loro attività, abbiamo una grande possibilità di bocciare il progetto prima che sia approvato dalla Regione Toscana.
    Se, invece, il progetto verrà approvato, la nostra ultima speranza sarà andare al TAR.

    Il momento è ora.

    Se perdiamo, arriverà il DECLASSAMENTO del crinale di Valico Croce ai Mori, porta al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a sito industriale, dunque ad AREA IDONEA ad Impianti industriali eolici con procedure rapide e semplificate. Non possiamo permettere che succeda.

    Il versamento può essere fatto sul conto dedicato intestato BULLIVANT Melinda Ann (in nome del comitato):

    Codice IBAN: IT03Z3608105138215326415356

    Codice BIC/SWIFT: PPAYITR1XXX

    CAUSALE: Donazione difesa legale Italia Nostra

    Anche il seme più piccolo fa crescere la foresta!

Why people sign

La natura va conservata contro le multinazionali

Perché se non si fermano questi scempi
non ci sarà futuro per le nuove generazioni.
Meno computer , climatizzatori e consumi inutili e più natura e vita.

Eolico truffa

Le Pale Eoliche Dovrebbero Essere Istallate In Luoghi Di Minor Valore Ambientale

Per la difesa della natura circostante in area parco nazionale foreste casentinesi

Tools for the spreading of the petition.

You have your own website, a blog or an entire web portal? Become an advocate and multiplier for this petition. We have the banners, widgets and API (interface) to integrate on your pages. To the tools

Translate this petition now

new language version

Help us to strengthen citizen participation. We want to support your petition to get the attention it deserves while remaining an independent platform.

Donate now