Regione: Piemonte
Politica estera

Petizione Popolare Contro L’aumento Delle Spese Militari E L’invio Di Armi Nei Teatri Di Guerra

La petizione va a
Governo e Parlamento italiani
30 Supporto

Il firmatario non ha presentato/depositato la petizione.

30 Supporto

Il firmatario non ha presentato/depositato la petizione.

  1. Iniziato 2022
  2. Raccolta voti terminata
  3. Presentata
  4. Dialogo
  5. Mancate

Noi cittadine e cittadini di Ivrea e Canavese preoccupati e in dissenso con la scelta governativa di aumentare le spese militari da 25 (già cifra enorme) a 38 miliardi, ritenendo invece che le risorse del paese debbano essere impegnate per la spesa sociale, la sanità, per l’istruzione, la messa in sicurezza del territorio; ricordando anche che la nostra Costituzione afferma che “l’Italia ripudia la guerra” e quindi l’invio di armi nei teatri di guerra viola la prima legge dello Stato, chiediamo ai Sindaci dei nostri comuni di far arrivare al Governo la manifestazione preoccupata del nostro profondo dissenso

L’Italia diventi mediatrice di pace e non venditrice di armi letali.

Motivazioni:

L’aumento delle spese militari da 25 miliardi l’anno (68 milioni al giorno) a 38 miliardi di euro (104 milioni al giorno) è una scelta sciagurata, una scelta contro il popolo italiano. Una scelta contro i veri settori strategici per lo sviluppo del paese e della sua popolazione: la salute, la sanità, l’istruzione e la scuola, la ricerca, la tutela dell’ambiente e del territorio, il sistema sociale.

L'invio di armi nei teatri di guerra non può portare alla pace, il massimo impegno dell'Italia e dell'Europa deve essere quello di farsi parte attiva nella mediazione per il cessato il fuoco e non di alimentare la guerra. Per una vera sicurezza e pace internazionale occorre tornare a sedersi ai tavoli e avere il coraggio di riscrivere gli equilibri internazionali lavorando per mettere al bando l'economia di guerra.

Link alla petizione

Immagine con codice QR

Slip a strappo con codice QR

download (PDF)

Novità

  • Liebe Unterstützende,
    der Petent oder die Petentin hat innerhalb der letzten 12 Monate nach Ende der Unterschriftensammlung keine Neuigkeiten erstellt und den Status nicht geändert. openPetition geht davon aus, dass die Petition nicht eingereicht oder übergeben wurde.

    Wir bedanken uns herzlich für Ihr Engagement und die Unterstützung,
    Ihr openPetition-Team

Non è ancora un argomento PRO.

Non è ancora un argomento CONTRA.

Contribuisci a rafforzare la partecipazione civica. Vogliamo che le tue istanze siano ascoltate e allo stesso tempo rimanere indipendenti.

Promuovi ora